Acid King, nuovo album in arrivo su Blues Funeral Recordings
Altro colpaccio per la Blues Funeral Recordings. Dopo aver rilanciato i Dead Meadow con Force Form Free, i Mammoth Volume con The Cursed Who Perform the Larvagod Rites e i Josiah con We Lay On Cold Stone, il 2023 dell’etichetta californiana si apre con Beyond Vision, il disco che segna il ritorno dei gloriosi Acid King capitanati da Lori S.
L’album esce il 24 marzo ed è composto da sette brani che confermano in 43 minuti la formula della band di San Francisco: sulfureo stoner psych doom caratterizzato da distorsioni marcatamente fuzz, atmosfere spaziali dannatamente ipnotiche, reminiscenze punk hardcore e un tocco di sperimentalismo avant-garde.
Registrato agli Sharkbite Studios di Oakland, Beyond Vision è il primo disco degli Acid King dai tempi di Middle of Nowhere, Center of Everywhere, uscito nel 2015 per Svart Records. La produzione è ancora una volta di Billy Anderson. La copertina è opera dell’illustratore olandese Maarten Donders.
Stavolta ad affiancare Lori S. ci sono Jason Landrian (voce e chitarra dei Black Cobra), Bryce Shelton (Nik Turner’s Hawkwind) al basso e ai sintetizzatori e Jason Willer (Charger, Jello Biafra) alla batteria.
“Gli Acid King non sono mai stati così psichedelici – racconta Lori –, ma questo disco è decisamente più trippy perché abbiamo tastiere e sintetizzatori. È una cosa che non abbiamo mai inserito nei nostri dischi precedenti. Le canzoni non hanno un inizio o una fine: fluiscono l’una nell’altra. È un album pensato per essere ascoltato come un unico pezzo. L’obiettivo è quello di far viaggiare l’ascoltatore. Se ti metti le cuffie, Beyond Vision ti porterà in qualsiasi posto tu voglia andare”.
Non a caso le influenze principali di Lori per questo lavoro sono state 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick e il documentario sull’allunaggio Apollo 11 di Todd Douglas Miller con la colonna sonora di Matt Morton. Ecco la tracklist dell’album:
- One Light Second Away
- Mind’s Eye
- 90 Seconds
- Electro Magnetic
- Destination Psych
- Beyond Vision
- Color Trails
Beyond Vision è disponibile in pre-order sul sito di Blues Funeral Recordings in una varietà di formati: CD e digitale, cassetta e vinile trasparente verde acqua.
L’uscita è anticipata dal primo singolo, Destination Psych/Beyond Vision. Il video del brano è stato diretto da Dalan McNabola con animazioni di McNabola e Jason Landrian.