Cult of Dom Keller

Cult of Dom Keller

Esce il 21 maggio 2021 via Fuzz Club Records il nuovo disco dei Cult of Dom Keller, gruppo dark psych apprezzato dal vivo sin dai tempi dell’Eindhoven Psych Lab.

Il quinto studio album della band britannica si intitola They Carried the Dead in a U.F.O. ed è anticipato dal singolo Last King of Hell.

I Cult of Dom Keller raccontano Last King of Hell con queste parole: “Quello che inizia quasi con un’atmosfera fantascientifica western, si sviluppa per 7 minuti in un mostro sonoro. Il testo parla di un protagonista che – non importa quanto duramente ci provi, e quanto in armonia pensi di essere con il mondo – non riesce a vedere che in realtà è parte del problema. Mentre il brano si sviluppa e va fuori controllo, così fa il nostro eroe. I singoli non dovrebbero essere lunghi 7 minuti, ma chi se ne frega tanto comunque non sarà passato in radio”.

La copertina di They Carried the Dead in a U.F.O. dei Cult of Dom Keller

They Carried the Dead in a U.F.O. dei Cult of Dom Keller

They Carried the Dead in a U.F.O. rappresenta un cambio di passo rispetto ai recenti Ascend! del 2020 e Goodbye to the Light del 2016: “Con tutta l’incertezza e il caos del 2020 siamo riusciti a creare quello che ad oggi è il nostro album più sperimentale e stimolante, senza che ci fosse un momento durante l’intero processo di registrazione in cui tutti e quattro fossimo effettivamente nella stessa stanza insieme! Con il Covid abbiamo iniziato a concepire questa strana bestia di album in un modo totalmente diverso da tutti i nostri lavori precedenti. È stato tutto registrato, mixato e prodotto da noi stessi, il che significa che avevamo il controllo totale su ogni singolo rumore che sentirete nel disco”.

L’obiettivo dei Cult of Dom Keller è offrire un lavoro “sperimentale e giocoso, ricco di luce e buio puro”, con il quale “coinvolgere l’ascoltatore con momenti di bellezza e caos, ma mantenendo la nostra sensibilità di compositori”.

Last King of Hell è disponibile all’ascolto sull’account Soundcloud di Fuzz Club Records.