Le Guess Who? 2019

Le Guess Who? 2019 torna a Utrecht, Olanda, dal 7 al 10 novembre. Il festival “dedicato alla musica di confine da tutto il mondo”, che abbraccia rock psichedelico, elettronica, world music e tanto altro, si terrà in diversi club della cittadina olandese, dal TivoliVredenburg (la venue principale) al De Helling fino a location suggestive come il Duomo di Utrecht e Janskerk, ovvero la vecchia chiesa di St John risalente all’11esimo secolo.

Le Guess Who? ha come curatori dell’edizione 2019 i Moon Duo, Fatoumata Diawara, Iris van Herpen & Salvador Breed, Jenny Hval, Patrick Higgins e The Bug.

La line-up completa verrà annunciata il 19 settembre ma le prime anticipazioni sono davvero ghiotte. Ci sono autentici pezzi da novanta come i Moon Duo, gli Earth, Sonic Boom (Pete Kember degli Spacemen3), i Godflesh (con Justin ‘JK Flesh’ Broadrick che si esibirà anche con il giapponese Takeaki ‘Goth-Trad’ Maruyam) e Caspar Brötzmann Massaker.

Spazio anche ai cileni Föllakzoid (autori con I di uno dei migliori dischi dell’anno) e ai Lightning Bolt, ai maestri giapponesi della psichedelia Acid Mothers Temple e ai misteriosi Djinn, ovvero il supergruppo formato da Goat e Hills.

Si esibiranno poi Robert Aiki Aubrey Lowe (ovvero Lichens) e The Bug (ovvero Kevin Richard Martin), i danesi motorik heavy psych Mythic Sunship e i pazzi YĪN YĪN con il loro mix di psych pop, funk, disco e elettronica, gli Atlanta art-punkers Deerhunter, i folli australiani Tropical Fuck Storm (guidati da Gareth Liddiard, ex Drones), i Moon Relay con il loro post-punk/no wave e i prog-rockers svedesi Träs, Gräs och Stenar.

Sul fronte world, sono da non perdere i pionieri dell’afro-jazz Idris Ackamoor & The Pyramids, il duo afrofuturista Oshun, il chitarrista Tuareg desert blues Ahmed Ag Kaedy, la famiglia psichedelic-ambient koreana TENGGER (fresca di nuovo album con Spiritual 2) e il compositore algerino Mohamed Lamouri.

In attesa della line-up conclusiva, è possibile acquistare i biglietti per Le Guess Who? 2019 sul sito ufficiale del festival.

Le Guess Who? 2019