SUNN O)))

I SUNN O))) tornano in pista a quattro anni da Kannon. Life Metal, ottavo album della creatura di Stephen O’Malley e Greg Anderson, è stato affidato alla produzione di Steve Albini e uscirà ad aprile via Southern Lord.

O’Malley e Anderson si sono rinchiusi nei loro Downtown Rehearsal di Los Angeles per creare “cosmosi sonore, lampi di colore astratto (sintetico e oggettivo), e temi emersi dalle profondità di saturazione e dai circuiti delle loro montagne di amplificatori”. Il risultato è stato elaborato agli Electrical Audio Studios di Chicago da Albini, che ha usato una tecnica analogica, registrando e missando tutto su nastro.

A Life Metal hanno collaborato T.O.S. al moog, la compositrice islandese Hildur Guðnadóttir (voce e cello nella traccia conclusiva, Novae), Tim Midyett (Silkworm, Bottomless Pit, Mint Mile) al basso e alle chitarre baritone, e Anthony Pateras all’organo a canne.

I dipinti usati per l’artwork sono opera di Samantha Keely Smith, che si è ispirata al romanticismo e all’espressionismo astratto del dopoguerra. I SUNN O))) saranno in tour in Europa per promuovere il disco (dal 28 febbraio al Mousonturm di Francoforte al 14 marzo alla Rocher de Palmer di Bordeaux: nessuna data in Italia). Il teaser dell’album è stato presentato da Southern Lord su YouTube.

[foto: SUNN O))) & Ronald Dick]

Life Metal:
1. Between Sleipnir’s Breaths
2. Troubled Air
3. Aurora
4. Novae