Tengger

Psichedelia, New Age, kraut rock, incantesimi e droni dall’Asia: i Tengger sono tornati per sorprenderci ancora una volta. La “traveling musical family” sud-coreana, formata da Itta (harmonium, voce e toy instruments) e Marqido (synth rigorosamente analogici), ha fatto uscire via Beyond Beyond is Beyond il nuovo album, Spiritual 2.

L’insolito duo ha iniziato la propria carriera con il nome 10. Dopo la nascita del figlio Raai, che spesso e volentieri si unisce a loro durante le esibizioni dal vivo per aiutarli a “connettersi con Madre Natura”, Itta e Marqido hanno cambiato moniker in Tengger, che in mongolo vuol dire “distesa illimitata di cielo” e in ungherese significa “mare immenso”. Proprio a voler simboleggiare l’allargamento della famiglia.

Spiritual 2 è il quinto album dei Tengger ed è una gioia per i fan di Popol Vuh, Cluster, Neu! e (veri) Pink Floyd. Descritto come “un’esperienza spirituale in ambienti reali”, il disco è stato ispirato dai paesaggi dell’Ishizuchi, il monte più alto del Giappone occidentale il cui nome significa “martello di pietra”.

“Se state guardando qualcosa – consigliano i Tengger –, dovreste riconoscere che c’è sempre qualcosa di invisibile dietro di essa”. Un ottimo esercizio per le vostre vacanze estive, come l’ascolto di Spiritual 2, disponibile in streaming e download sulla pagina Bandcamp del gruppo.