The Underground Youth annunciano il nuovo album con il primo singolo
Nuovo album in arrivo per The Underground Youth. Il gruppo neo-psichedelico post-punk fondato nel 2008 dal polistrumentista Craig Dyer annuncia per il 14 agosto 2023 l’uscita di Nostalgia’s Glass, l’undicesimo disco della loro carriera.
“L’obiettivo – spiega Dyer – è stato quello di creare una raccolta di canzoni che rendessero omaggio al nostro repertorio storico e cercassero di sviscerare non solo gli elementi positivi ma anche quelli negativi della nostalgia, in primo luogo la romanticizzazione del passato, che si tratti della politica di un Paese, delle controverse eredità di icone cinematografiche e musicali o dell’idealizzazione sentimentale di relazioni tossiche morte da tempo”.
A poco più di due anni di distanza da The Falling, la band divisa tra Manchester e Berlino fa uscire Nostalgia’s Glass sempre su Fuzz Club Records. La formazione vede Craig Dyer (voce e chitarra) insieme alla moglie Olya alla batteria, Leonard Kaage alla chitarra e Samira Zahidi al basso.
Uno dei nomi storici della scena psichedelica europea, The Underground Youth presenteranno il lavoro in una serie di live in giro per il vecchio continente: il 25 maggio al Frannz Club di Berlino, il 27 maggio al Wide Awake Festival di Londra, il 21 luglio al Festival Podtvrzi di Krásno (Repubblica Ceca), il 4 agosto al Rockstadt Extreme Fest di Râsnov (Romania), il 2 settembre al Manchester Psych Fest e il 28 ottobre al Croc’ The Rock Festival di Losanna.
La track-list di Nostalgia’s Glass è composta da dieci brani:
- Émilie
- I Thought I Understood
- Finite As It Is
- Another Country
- Frame of Obsession
- Interlude
- Nostalgia’s Glass
- The Allure of the Light
- Omsk Lullaby
- Epilogue (feat. Jozef Van Wissem)
Nostalgia’s Glass è disponibile in pre-order sul sito di Fuzz Club Records. Il disco è anticipato dal lancio del primo singolo, I Thought I Understood: ecco il video, diretto da Parker Love Bowling e interpretato da Angel O’Connor.