BLACK HOLE OF HULEJRA – B.H.O.H.

I Black Hole Of Hulejra sono il progetto solista di Fabrizio “The Duck” Monni, batterista dei Clench nonché mastermind della neonata etichetta W.uck Records. Dal vivo Fabrizio ha assoldato per questo esperimento (che doveva essere estemporaneo ma poi non si è più rivelato tale…) Davide (voce dei Clench ma in questo caso dirottato alla batteria), Guido e Vincenzo degli Inkarakùa, che rispetto alla loro band madre invertono gli strumenti e diventano rispettivamente chitarrista e bassista.
Le sonorità evocate sono qualcosa di assolutamente marcio e putrido: nei sette brani presenti stoner e hard rock si fondono in una miscela lercia e sudata, con registrazione e mixaggio volutamente sporchi ed imperfetti per mettere in mostra la passionalità e la carica della musica proposta. Brani come l’iniziale “N.Y. 54” e la travolgente “Devil wishes” evidenziano groove, ottime capacità melodiche e tanta voglia di divertirsi ritornando ad un suono datato ma sempre fresco. Tutto funziona alla perfezione, compresa la voce inacidita e a tratti stonata di Fabrizio, che con la sua idea riannoda i fili sottili che legano gli MC5 ai Fu Manchu passando per i Monster Magnet. “Black humma” e “Toyeca” sono altri esempi lampanti di caldo e stridente “dirt rock” che funge da colonna sonora ideale per le brulle lande sarde dalle quali la band proviene: le chitarre e le ritmiche si fanno asfissianti come il calore delle terre dalle quali hanno origine, fino a portare in una dimensione stravolta ed ipnotica. A dare il colpo decisivo ci pensa infatti la conclusiva “Tropic”, oltre sei minuti di psichedelia strumentale, liquida nel suo incedere e malinconica nelle atmosfere piovose che richiama alla mente.

La Sardegna si appresta a diventare un nuovo luogo sacro per lo stoner italiano. A dimostrarlo c’è questo progetto particolare e davvero interessante. Welcome into the Black Hole Of Hulejra…

Alessandro Zoppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *