Lost Moon – Through the Gates of Light

I Lost Moon tornano in pista più cattivi che mai. Through the Gates of Light è la loro prima uscita per l’agguerrita etichetta tedesca Pink Tank Records. Ne è passata di acqua (o di gin, fate voi) sotto i ponti dai tempi dell’omonimo autoprodotto del 2001. Da allora Stefano Paolucci (chitarra e voce) e i suoi sodali (Pierluigi Paolucci alla batteria, Adolfo Calandro al basso) hanno suonato in lungo e in largo per l’Europa e inciso un altro paio di full-length, King of Dogs nel 2007 (uscito via UK Division/PHD) e Tales From the Sun nel 2013 (edito da Karma Conspiracy Records).

Through the Gates of Light porta alle estreme conseguenze il percorso musicale avviato da Stefano sin dai primi anni Novanta. Prendere il verbo sacro dei Black Sabbath, frullarlo nel mixer alcolico ’90s e restituirlo “dignitosamente brillo” (per dirla con Alberto Biggiogero, uno che di stoner se ne intende). “Rabbia, passione, energia, elettricità, primitive pulsioni psichedeliche” sono gli elementi che ritroviamo – come da propositi belligeranti – nelle otto tracce del disco.

Stavolta i Lost Moon abbracciano la capacità di sintesi e il risultato è evidente. Questo lavoro suona secco e diretto, ben prodotto e amalgamato. Nei 36 minuti di durata ritroviamo tutte le caratteristiche che contraddistinguono il gruppo beneventano. Dalla foga belluina heavy metal alla magia visionaria dei Settanta, passando per l’estasi lisergica della psichedelia e il groove assatanato dell’hard rock. Con una parte centrale che è la vera delizia di questo viaggio: Pilgrimage è il miglior brano mai scritto dalla band e I Got Drunk Again una chiara ed evidente dichiarazioni d’intenti. La luce interiore rispunta nella conclusiva Visions, dove tra i fumi stordenti compare un sitar a riconciliarci con la più profonda essenza di noi stessi.

Through the Gates of Light scorre via che è un piacere, tosto e dinamico, conciso e heavier-than-fuck. Niente fronzoli, nessuna divagazione, solo tanto rock’n’roll saporito e semplice come un bicchiere di buon bourbon.

Lost Moon – Through the Gates of Light

Lost Moon

 

Alessandro Zoppo