SIR PSYCHO – Demo 2003

Nuove realtà rock crescono anche in un panorama desolante come quello campano e la prova ne è questo demo dei casertani Sir Psycho. Nati come cover band, Fabio (voce), Luca (chitarra), Mauro (chitarra), Angelo (basso) e Dino (batteria) sono in giro ormai da diversi anni e si esibiscono regolarmente in numerosi locali della loro zona. I sei pezzi presenti su questo demo mostrano una band in forma, capace di variare registro a seconda delle circostanze: il loro è un rock molto orecchiabile (un difetto può essere riscontrato proprio nello scarso peso dato alle chitarre in fase di registrazione), decisamente alternative, che si ispira a fenomeni come Pearl Jam, Stone Temple Pilots, Incubus e gli ultimi Red Hot Chili Peppers.
Le vocals sono sempre ben bilanciate tra slanci romantici e pause malinconiche, così come la costruzione dei brani è elegante e mai sopra le righe. Gli episodi migliori sono senza dubbio “Inside” e “Instinct”: la prima ha un refrain che rimane appiccicato in testa a partire dal primo ascolto, la seconda invece ha un andamento nervoso e frenetico alternato ad una melodia sottile e suadente.

Ma anche gli altri momenti del demo si fanno apprezzare, seppur non sempre con la stessa efficacia: “Old shape” presenta il solito contrappunto tra parti vocali riflessive e chitarre delicate, “Gone” ha un riff portante che si scioglie subito in atmosfere pacate, decisamente autunnali e meditative. “In my dream” è una ballata acustica che non si riduce ad essere melense ma si concede una buona dose di passione e fantasia, mentre la conclusiva “Magic” ritorna senza sforzarsi troppo su sentieri più dilatati, dove scossoni emotivi si combinano alla perfezioni con indovinate vibrazioni funky.

Nel complesso siamo di fronte ad un gruppo giovane e che ha davanti a se un futuro promettente. Il consiglio è quello di proseguire su questa strada, magari con qualche sterzata elettrica in più e una maggiore voglia di osare.

Alessandro Zoppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *