STONEDUDES / ROTOR / DRIVE BY SHOOTING – Between Evil and Peace Tour 2005

Bellissima iniziativa questo vinile della Nasoni Records che ospita tre tra le migliori realtà del panorama heavy psych tedesco. Stonedudes, Rotor e Drive By Shooting, band di base a Berlino, si dividono questo disco con un brano a testa sul primo lato e una mega jam sul secondo, tutti insieme appassionatamente. L’occasione è data dal tour che i tre gruppi stanno tenendo assieme in questo periodo, in giro per il loro paese d’origine.Abile la Nasoni ad approfittarne e fare uscire un vinile tanto appetitoso. Molto belli risultano infatti sia i singoli pezzi che la jam finale. Aprono le danze i simpatici Stonedudes con “Lightspeedproof stereo”, composizione abbastanza singolare che mescola stoner, indie rock e una certa attitudine minimalista e smaccatamente lo-fi. Esperimento riuscito in pieno. Tocca poi alla rivelazione Rotor, da poco sul mercato con il nuovo lavoro, il secondo della loro carriera. “V’Ger” è un brano strumentale molto valido, psichedelia heavy che sconquassa e travolge, con un occhio ai Los Natas ed uno ai Colour Haze. Alla fine risultano proprio loro i migliori del lotto. Chiudono il lato A i Drive By Shooting con “Jimmy, Jonny, and you”, ipervitaminica scheggia che unisce rock’n’roll, fuzz e vibrazioni punk. Anche loro promossi a pieni voti.
Il lato B presenta invece “B.T.C.” (ossia “Black To Comm”), composizione degli MC5 mai registrata su un disco ufficiale e qui riproposta dalle tre band simultaneamente per rendere omaggio ad uno dei più grandi gruppi della storia del rock. I quindici minuti dell’esecuzione scivolano via fluidi e piacevoli in uno scorrere di ondate psych hard rock che lasciano un forte giramento di testa.
Questo vinile è assolutamente consigliato, esperimento che ha pochi rivali nel mercato odierno. Soprattutto se si considera che ne esistono poche copie, in edizione limitata: 400 per il classico disco nero, 100 per il disco colorato. Affrettatevi!

Alessandro Zoppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *