Gli Appalooza

Appalooza, online il video di Pelican

Gli Appalooza, band Native American heavy desert rock della Bretagna, hanno pubblicato online il video ufficiale di Pelican, il primo singolo che anticipa l’uscita del loro terzo album per Ripple Music. Il videoclip è stato realizzato da ShardStudio e Sylvain “Wild Horse”, mentre le sonorità annunciano un cambio di direzione nello stile del gruppo francese.

Sylvain “Wild Horse” (voce, chitarra), Vincent “Lone Horse” (batteria), Tony “Black Horse” (basso) e The Horse (percussioni) virano dall’hard rock con spruzzate di stoner dell’esordio omonimo del 2018 e del successivo The Holy of Holies del 2021 a quello che definiscono tribal heavy rock. Il risultato è più catchy e a tratti strizza l’occhio a grunge e nu e post metal.

“Biblicamente, il pellicano rappresenta Cristo. Un tempo era percepito come il più grande della sua specie, come il salvatore. Ma ora è indebolito e deve nascondersi dal Cavallo. Le sue ali sono danneggiate e non può più prendersi cura del popolo (Madre e Figlio) o nutrirlo”, spiegano in maniera esoterica gli Appalooza.

Il terzo album del gruppo si chiama The Shining Son ed arriverà su Ripple Music nell’autunno 2023. Il disco è stato registrato e mixato da Arthurus Lauth al Brown Bear Recording, il mastering è di Ronan Cloarec ai Master Lab Systems. Il video di Pelican è disponibile su YouTube, mentre il singolo è in stream su Bandcamp.