Candlemass

Johan Langquist, storico cantante dei Candlemass dal 1984 al 1987, è tornato a sorpresa nella formazione della doom band svedese. Dopo un silenzio durato 32 anni, la voce di Epicus Doomicus Metallicus prenderà il posto di Mats Levén, al microfono con la creatura di Leif Edling dal 2012.

“Volevamo ritrovare le radici dei Candlemass, l’anima e l’essenza della band” ha spiegato il gruppo in un post affidato ai canali social. “Johan Langquist è tornato e speriamo che questo rientro ci dia nuova energia e ci faccia riaccendere il cuore del doom. Non sappiamo se durerà altri 10 anni o addirittura 5, ma se ci darà solo un altro anno di divertimento e di musica che amiamo così tanto, sarà uno sballo! Il cerchio si è chiuso, Johan è tornato”.

Non è la prima volta che Lanquist si riunisce con la band. Al Roadburn 2011 il cantante si era alternato sul palco con Robert Lowe per lo show celebrativo di Epicus Doomicus Metallicus. Ulteriori novità arriveranno nei prossimi giorni su www.candlemass.se.

Intanto, il gruppo svedese ha annunciato che sarà in Italia per una data esclusiva. La band suonerà per intero Epicus Doomicus Metallicus al Metalitalia.com Festival 2018 nella giornata di domenica 16 settembre al Live Club di Trezzo sull’Adda. A dividere il palco con i Candlemass ci saranno Tiamat (con lo special show di Wildhoney e Clouds), Novembre, Forgotten Tomb, Dool, Doomraiser, Caronte e Nibiru.