Steve Von Till

Steve Von Till torna con un nuovo disco solista. Il chitarrista dei Neurosis farà uscire il 7 agosto 2020 via Neurot Recordings il suo quinto lavoro, intitolato No Wilderness Deep Enough.

La carriera solista di Von Till è iniziata nel 2000 con As the Crow Flies ed è proseguita fino a A Life Unto Itself del 2015, passando per i dischi del progetto Harvestman, dal debutto Lashing the Rye del 2005 al recente Music for Megaliths, finito nella nostra Top 10 del 2017.

No Wilderness Deep Enough sarà accompagnato da Harvestman: 23 Untitled Poems and Collected Lyrics, il primo libro di poesie e testi di Von Till che riunisce il materiale raccolto in vent’anni di carriera.

No Wilderness Deep Enough prosegue nel solco dei lavori precedenti: Steve smette i panni di chitarrista dei Neurosis e abbraccia la dimensione quotidiana di maestro delle elementari che vive con la famiglia nello stato dell’Idaho, componendo tracce di folk cantautorale polveroso, oscuro e lunare.

L’album è stato registrato nella sua casa in Idaho, include passaggi elettronici e inserimenti di mellotron, pianoforte, cello e sassofono soprano, realizzati in collaborazione con Randall Dunn (Marissa Nadler, Earth). Le registrazioni sono state completate al Flora Recording and Playback di Portland con Tucker Martine (The Decemberists, Neko Case).

I testi continuano ad affrontare tematiche care a Von Till, come le inquietudini presenti nell’inconscio di ciascuno di noi. “No Wilderness Deep Enough – racconta il musicista – racconta di desideri e perdite personali, degli amori e delle insicurezze che tutti noi sentiamo combinati con le meditazioni sull’umanità nel suo insieme”.

“Ho voluto esplorare – aggiunge Von Till – il grande distacco: dal mondo naturale, da quello sociale e, in ultima analisi, da noi stessi, cercando di trovare un senso e una profondità nel ristabilire quelle connessioni, di trovare una risonanza nello scopo e di riconoscere il passato guardando al futuro e rimanendo ancorato al presente”.

Ecco la tracklist di No Wilderness Deep Enough:

  1. Dreams of Trees
  2. The Old Straight Track
  3. Indifferent Eyes
  4. Trail the Silent Hours
  5. Shadows on the Run
  6. Wild Iron

Il disco, disponibile in pre-ordine sullo store della Neurot, è stato anticipato dal primo brano estratto, la toccante Dreams of Trees.