Uffe Lorenzen

Uffe Lorenzen, meglio noto come Lorenzo dei Baby Woodrose, ha voluto omaggiare Roky Erickson, leggendaria icona del rock psichedelico morto il 31 maggio 2019 all’eta di 71 anni.

La musica di Erickson e dei 13th Floor Elevators è stata una forte d’ispirazione continua per Uffe in tutti i suoi progetti, dai tempi di On Trial e Baby Woodrose ai recenti lavori solisti come Triprapport e Galmandsværk, passando per Spids Nøgenhat e Dragontears.

Lorenzo ha scelto come brano-tributo If You Have Ghosts, canzone del 1981 inserita nell’album The Evil One, registrato nel 1979 da Erickson con il produttore Stu Cook, ex bassista dei Creedence Clearwater Revival.

Il risultato è una versione acustica dolce ed essenziale, suonata con una vecchia chitarra degli anni ’70 trovata in un fienile (le corde non venivano cambiate da dieci anni) ed incisa con un registratore a nastro Brenell 8 tracce.

La registrazione è stata realizzata senza editing e la parte vocale in un’unica ripresa. Grazie al produttore e tape operator Palle Demant ciò che ascoltiamo è davvero mozzafiato.

La cover di If You Have Ghosts è disponibile in download sulla pagina ufficiale di Bad Afro Records e in streaming sulle varie piattaforme dell’etichetta danese.