BUSHMAN’S REVENGE – You Lost Me At Hello
Il progetto Bushman’s Revenge ha tutto per attirare l’attenzione di una fascia di ascoltatori trasversale: free jazz, hard rock acido, stoner, noise… un calderone incredibilmente ben miscelato che nel giro di otto composizioni lascia quasi senza fiato. Capitanati dal chitarrista e mastermind Even Helte Hermansen, questi ragazzi norvegesi hanno dalla loro una tecnica invidiabile ed un gusto per le composizioni intricate dall’approccio “free” proprio del jazz.
La chitarra di Even è un vortice impazzito che colora e riempie i pezzi in modo eccellente e viene coadiuvato da una sezione ritmica non particolarmente fantasiosa ma molto serrata e compatta. Esempio lampante di questo “modus operandi” è “Bølehøgda Rock City” dove un retrogusto noise ‘melvinsiano’ e concitato dona
al tutto quel quid di pazzia e cacofonia che fa impennare l’indice di gradimento.
È anche vero che a volte i nostri forse esagerano nel giocare con gli strumenti e sembra quasi di trovarsi di fronte ad una accozzaglia di suoni senza filo logico, sensazione che fa capolino ben più di una volta e che lascia un po’ straniti. Disco interamente strumentale, va sottolineato, cosa che screma se possibile ancor di più la proposta dei norvegesi che sa essere intricata ed ostica così come ammaliante ed intrigante. Una piccola rivelazione che consigliamo ai più curiosi.
Davide Perletti