MISS FRAULEIN – Aprofessionaldinnerout

Nuova fatica per la band calabrese che dopo un demo dalla registrazione “casalinga” registrato qualche tempo fa ritorna con un lavoro ben prodotto e registrato che mette in mostra le molte idee e qualità della band. Il sound del gruppo è caratterizzato dal fatto di innestare nella classica matrice stoner influenze di tipo diverso ed è così che spesso ci troviamo al cospetto di pezzi dove ritmiche martellanti vanno a braccetto con chitarre prese in prestito del grunge e dal post-rock e con voci che a volte ricordano al sottoscritto i Sonic Youth, altre gruppi più accessibili come i Placebo. A volte fanno capolino momenti più aggressivi di impronta punk/metal, altre volte si fanno largo le tinte fosche di una sinistra psichedelica che potrebbe riportare alla passione della band per i Tool, che con i “classici” Kyuss e QOTSA costituisce sicuramente la fonte primaria di ispirazione dei Nostri.
Come dicevamo la registrazione e la produzione sono migliorate parecchio ed è ora possibile assaporare meglio alcuni pezzi che già apparivano in forma più grezza nel precedente demo, come “Circus Of Termites”, “The Cavern”, “Lover’s Time” e “All That You Make”, qui affiancate da altrettanti pezzi nuovi.

Un lavoro interessante a dalle molte sfaccettature del quale vi consiglio l’ascolto, vista la varietà di influenze e di chiavi di lettura offerte dalla band che sta procedendo sulla giusta strada per definire un sound molto personale. Unica nota di demerito: una delle copertine più brutte che mi sia capitato di vedere negli ultimi tempi!

Bokal