La copertina di Transmission From Mothership Earth dei Nebula

Nebula – Transmission From Mothership Earth

Tornano i Nebula con Transmission From Mothership Earth, successore di Holy Shit del 2019 che aveva rotto il silenzio dopo 10 anni. La band sta in piedi solo per volontà di Eddie Glass, guitar hero con uno stile riconoscibile che ha influenzato decine di stoner addicted.

Il nostro conosce bene il mestiere e le sue intuizioni fioriscono mano a mano che il disco scorre sulla puntina. Ci sono le impalcature ritmiche sorrette dalla chitarra acustica (la title track Transmission From Mothership Earth) e abbondanti fuzz a trasportarci nel cosmo più profondo.

Questa volta la voce di Eddie è affogata in effetti spaziali che rendono non del tutto intelligibili i testi, ma non ne facciamo una preoccupazione. Il viaggio deve essere sensoriale e non intellettuale.

La fascinazione verso gli Stooges è evidente e in più di un’occasione respiriamo quell’aria tossica e debosciata che i fratelli Asheton e Iggy Pop sono riusciti ad evocare nei primi Settanta, all’epoca di Raw Power o giù di lì. Non a caso, nonostante le ingerenze del Duca Bianco, di quel periodo sono le novità del sound griffato The Stooges come I Need Somedody, che i Nebula coverizzano nella pietra miliare To the Center. E da lì possiamo affermare tranquillamente che i nostri non si sono più mossi.

Non che sia brutto quest’ultimo album, tutt’altro. Ci sono dei passaggi ispirati (su tutti Warzone Speedwulf e I Got So High) che faranno la gioia dei fan di vecchia data. Tra le band della prima ondata di stoner rock i Nebula continuano ad occupare una posizione di rilievo. Ma qui si sente che la band è poco rodata (a Glass si affiancano il bassista Tom Davies e il batterista Mike Amster) e che è il riflesso di un unico membro, piuttosto che la commistione di più menti che lavorano sinergicamente.

Eddie proseguirà nella sua carriera a sfornare riff e dischi eccellenti, ne siamo sicuri. Ad ognuno di noi la scelta di accompagnarlo e supportarlo nelle prossime uscite o rimanere fedeli a quei due/tre dischi che ha fatto tra Nebula e Fu Manchu e che restano parte fondamentale della storia heavy psych. Da sottolineare che Transmission From Mothership Earth esce per la nostrana Heavy Psych Sounds che ha pure ristampato in vinile colorato Heavy Psych del 2009.

Eugenio Di Giacomantonio