SEXTODECIMO – Promo 2003

In attesa dell’ep di debutto che uscirà tra non molto su Hanging Out With The Cool Kids Records, tornano a spaccare le nostre sinapsi i Sextodecimo, band britannica che si candida ad occupare un posto di lusso nel cuore di ogni fan dello sludge. Rispetto al demo del 2002, infatti, i cinque ragazzi inglesi inquadrano meglio la loro proposta e sfornano due pezzi davvero tosti: sludge doom lercio e deviato, debitore soprattutto nei confronti dei padrini Iron Monkey, non solo per la provenienza geografica ma anche per un alone nero e perverso che avvolge le composizioni.
L’iniziale “Split condom blues” è una scheggia sparata a velocità folle, con le solite vocals vomitate e i riff tritati che fanno molto hardcore. Anche le ritmiche sono forsennate e trovano respiro solo in alcuni break plumbei dettati dalle chitarre. “King hiss” invece è il classico monolito sludge dalla lunga durata (oltre i 7 minuti) che si apre e si chiude con sfuriate demoniache mentre nel mezzo è caratterizzato da oscure pause psichedeliche che fanno sprofondare in uno stato di angosciosa sospensione.

Al momento due pezzi sono pochi per poter emettere un giudizio definitivo, toccherà quindi attendere l’uscita del mini d’esordio. Per ora possiamo ammettere con certezza che con una registrazione migliore che dia maggiore impatto ai suoni potremmo essere di fronte ai nuovi Iron Monkey…

Alessandro Zoppo