La copertina di Songs of Abandon di The Mon

The Mon, è online il video di Mayhem da Songs of Abandon

Mayhem è il nuovo singolo estratto da Songs of Abandon, il nuovo album di The Mon, il progetto solista di Urlo, voce e basso degli Ufomammut e membro del collettivo artistico Malleus Rock Art Lab. Il disco è in uscita il 7 novembre 2025 per Supernatural Cat (l’etichetta legata a Malleus) ed è il terzo lavoro sulla lunga distanza per The Mon dopo il debutto Doppelben (2018), il successivo Eye (2023) e l’EP My Rotten Heart (2021).

A differenza di quanto prodotto con gli Ufomammut, The Mon “scava in territori più intimi e spirituali, tra oscurità ipnotiche e visioni catartiche”, come si legge nelle note di presentazione del progetto. Mayhem, il secondo estratto da Songs of Abandon dopo Your Eyes, è “un pezzo rabbioso, voce e chitarra unite per urlare ciò che il nostro mondo è diventato: un grande caos in cui ogni giorno sprofondiamo sempre di più”.

Il testo racconta ciò che accade intorno a noi: il cielo che si trasforma sempre più in inferno, chi dovrebbe guidarci accecato dal potere, con in mano i fulmini che ci condurranno alla distruzione, senza rendersi conto che quella sarà anche la loro sorte. Il caos che ci circonda è una luce che esplode, una stella che brilla tra le mani di chi non sa vedere altro che il vortice del caos stesso. Oggi più che mai non possiamo tacere: abbiamo bisogno di gridare contro il male che ci divora, contro l’indifferenza che ci sta portando verso il baratro.

Scritto, suonato, registrato, mixato e masterizzato completamente da Urlo tra il 2023 e il 2025, Songs of Abandon è la prima parte di Embrace the Abandon, un viaggio in due capitoli “che esplora i temi della perdita e della rinascita”. Se Songs of Abandon sarà un lavoro dark folk di sole chitarra acustica e voce, la seconda parte, Songs of Embrace (in uscita nella primavera 2026), sarà completamente strumentale, “più dark, ambiente e ritualistico”. Nell’attesa di ascoltare i due album, ecco il video di Mayhem.