Dopo aver dato alle stampe Force Form Free dei Dead Meadow, la Blues Funeral Recordings punta sugli australiani Jack Harlon & The Dead Crows. Attivi da quasi dieci anni tra EP e album autoprodotti, i quattro di Melbourne sono autori di un fuzz rock desertico e psichedelico, contaminato da iniezioni blues, kraut e doom.
Hail to the Underground uscirà il 17 febbraio 2023 su Blues Funeral Recordings e nasce dalle cover dei suoi brani preferiti che il cantante e chitarrista Tim Coutts-Smith ha registrato in casa durante i duri mesi del lockdown all’inizio del 2021.
Le otto tracce sono state raggruppate e virate dai Jack Harlon & The Dead Crows con il loro marchio heavy space psichedelico. Il disco è quindi diventato una lettera d’amore a Bauhaus, Butthole Surfers, Joy Division, The Melvins, Amon Düül II e tanti altri.
Hail to the Underground è anticipato dal singolo My Pal, cover di un brano del 1988 dei God, storica band punk rock australiana che con l’album Rock Is Hell ha avuto un impatto significativo sulla scena di Melbourne.