La copertina di Songs from the Free House degli Smote

La psichedelia rituale degli Smote: arriva Songs from the Free House

The Linton Wyrm è il primo estratto di Songs from the Free House, l’attesissimo nuovo disco degli Smote, il gruppo drone kraut psych del polistrumentista Daniel Foggin, di professione paesaggista a Newcastle. Il brano fa parte dell’album in uscita il 17 ottobre 2025 su Rocket Recordings, l’etichetta di Bristol ormai un punto di riferimento per gli appassionati e le appassionate di psichedelia pe(n)sante.

La creatura di Foggin, lanciata da Drommon del 2021 e A Grand Stream del 2024, è artefice di un suono immersivo e dilatato, meditativo e devozionale. Songs from the Free House è la quinta uscita degli Smote per Rocket Recordings: un concentrato di folk megalitico, vibrazioni doom e psichedelia che richiama i padrini Earth e Om, le canzoni e le leggende popolari britanniche e l’elettronica heavy di gente come Puce Mary (Frederikke Hoffmeier, la compositrice danese che ha scritto la colonna sonora di The Girl with the Needle di Magnus von Horn) e The Body, il duo formato da Lee Buford e Chip King.

Daniel Foggin durante le registrazioni di Songs from the Free House degli Smote

Daniel Foggin ha suonato e cantato quasi tutto il disco da solo, a parte le apparizioni di ospiti quali Sally Mason alla voce e Ian Lynch dei Lankum alle cornamuse. Le registrazioni sono avvenute ai Blank Studios con Sam Grant (Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs). La prevendita è disponibile qui.

Ecco la tracklist ed il video del primo singolo estratto, The Linton Wyrm.

  1. The Cottar
  2. The Linton Wyrm
  3. Snodgerrs
  4. Chamber
  5. Wynne