Al Cisneros ha annunciato il progetto The Holy Mountain Orchestra, un supergruppo che vede il leggendario bassista di Sleep e Om affiancato da Robert Aiki Aubrey Lowe (il musicista, compositore e sound artist statunitense meglio noto come Lichens e che in passato ha collaborato con Singer e Om), Ben Chasny (ovvero Six Organs of Admittance ed ex chitarrista dei Comets on Fire) e Matthew Tobias, batterista per numerosi progetti (dai Red Mesa agli Ugly Robot) e titolare di Empty House Studio.
L’orchestra della montagna sacra si è formata per onorare la memoria del compianto John Whitson, il discografico che ha fondato e gestito per anni Holy Mountain Records, scomparso lo scorso luglio. Cisneros definisce Holy Mountain “una delle più grandi label indipendenti al mondo”. Nata nel 1994, l’etichetta di Portland ha pubblicato in vinile centinaia di uscite cult in ambito psichedelico, da Wooden Shjips, Moon Duo, Blues Control, Mammatus, High Wolf, La Otracina, White Manna, Zomes, Yoga e Voice of the Seven Thunders a Six Organs of Admittance e Om.
I primi due album degli Om, Variations on a Theme del 2005 e Conference of the Birds del 2006, sono usciti proprio per Holy Mountain, così come gli esordi di Six Organs of Admittance, dall’omonimo di debutto pubblicato nel 1998 al terzo album Dust & Chimes del 1999. Il primo singolo di The Holy Mountain Orchestra si intitola Song for JW ed è stato lanciato da Drag City Records. Il brano è disponibile in streaming su Bandcamp, in attesa di un album completo.






