Domkraft

I Domkraft si preparano ad assaltare le orecchie degli ascoltatori con Seeds, il loro terzo album dopo il debutto The End of Electricity del 2016 e il successivo Flood del 2018.

I “doom-sludge monsters” svedesi anticipano l’arrivo del disco, in uscita il 30 aprile 2021 via Magnetic Eye Records, con il singolo Seeds, brano omonimo che fornisce un lauto antipasto del lavoro: sette tracce di ipnotico e apocalittico stoner doom psichedelico.

“Ogni nuovo inizio deve partire da un luogo, solitamente abbandonando quello vecchio – spiega il chitarrista Martin Widholm –. È una nozione che può apparire sentimentale e potente allo stesso tempo, e volevamo che Seeds si aprisse in questo modo. Mantenere il contatto con il passato, ma comunque dirigersi chiaramente verso un nuovo terreno”.

"La

“Siamo tutti grandi fan di Neil Young – aggiunge Widholm – e le parti più lente di chitarra sono pesantemente influenzate dai dischi dei Crazy Horse, Weld e Ragged Glory in particolare. E c”è anche questo decollo alla Gilmour alla fine del brano, perché stavolta abbiamo voluto rendere la musica leggermente più tridimensionale. Il martellante riff principale, d’altra parte, è abbastanza tipico dei Domkraft: poche note ripetute con un beat di batteria frontale. È come cercare di spingersi in avanti attraversando un campo di fango durante una tempesta di sabbia, e poi, possibilmente, riuscire a passare dall’altra parte”.

I Domkraft prentano Seeds

Widholm, Martin Wegeland (basso e voce) e Anders Dahlgren (batteria) hanno registrato Seeds in preda diretta al Welfare Sounds Studio, una vecchia casa in legno alla periferia di Göteborg. La produzione è di Kalle Lilja (il chitarrista dei Långfinger) e Per Stålberg.

Il missaggio è stato affidato a Karl Daniel Lidén, batterista di Dozer, Demon Cleaner e Greenleaf già al lavoro come produttore per Katatonia, Breach e Lowrider.

La tracklist di Seeds:

  1. Seeds
  2. Perpetuator
  3. Into Orbit
  4. Dawn of Man
  5. Tremors
  6. Krank Blekhet
  7. Audiodome

Il lavoro sarà disponibile dal 30 aprile su tutte le piattaforme della band.